Dvd Promessi Sposi: per rivivere il capolavoro manzoniano
La raccolta in quattro dvd dei Promessi Sposi in bianco e nero, tratto dallo straordinario romanzo omonimo di Alessandro Manzoni è disponibile e in vendita online.
Questo narra la storia di Renzo e Lucia e il loro matrimonio che “non s’ha da fare”, con la regia di Sandro Bolchi e la straordinaria interpretazione di Nino Castelnuovo e Paola Pitagora.
In particolare viene descritta la fuga di Renzo e Lucia per il Lago di Como, promessi sposi nell’anno 1628 per scappare da Don Rodrigo, il quale tenta di ostacolare la loro unione.
In seguito, i due devono affrontare una momentanea separazione, la carestia e la peste. Finalmente riescono a ritrovarsi nel Lazzaretto di Milano, ma Lucia è costretta a fare in voto di castità a seguito della loro sopravvivenza a quei tragici eventi.
Fortunatamente Fra Cristoforo scioglie il voto fatto dalla donna e, in questo modo, grazie a quest’ultimo, i due possono finalmente coronare il loro sogno d’amore. Questa raccolta è la più completa ed è considerata la trasposizione più fedele al romanzo di Manzoni.
Senza dimenticare che la voce fuori campo di Giancarlo Sbragia rende la narrazione davvero accattivante, focalizzando l’attenzione sulla descrizione dei luoghi, sulle atmosfere e sulle sensazioni descritte con un tocco di realismo eccezionale.
Nino Castelnuovo veste i panni di Renzo accentuando il suo carattere ingenuo ma anche, al tempo stesso, piuttosto irruento. Paola Pitagora invece interpreta una Lucia fortemente credente, che si affida completamente alla Provvidenza.
Fra Cristoforo è Massimo Girotti, il quale riesce dar vita a un personaggio ancora profondamente segnato da una giovinezza vissuta fuori dagli schemi. Tino Carraro, invece,recita la parte di un Don Abbondio inetto e dotato di poco carattere.
Azzeccagarbugli viene interpretato da Franco Parenti mentre Luigi Vannucchi è un Don Rodrigo prepotente e arrogante. Infine Lea Massari interpreta la parte della Monaca di Monza.
Il cofanetto può essere un’idea regalo per la mamma, diverso dal solito, un regalo per una mamma appassionata di Letteratura e di cinema, in occasione del suo compleanno o di una ricorrenza particolare come ad esempio il Natale.