Regala la gioia di rivedere il cartone mito generazionale
Cosa si può dire di Ken il Guerriero? Un mito generazionale, uno di quei cartoni che hanno segnato tante generazioni di ragazzi, cresciuti ammirando le gesta di Ken, Raoul, Toki, Juza delle nuvole…
Il motivo che ha appassionato così tanti ragazzi a questo cartone animato è stata il fatto di unire in una lunga “saga” il mondo delle arti marziali, l’amore, i valori e naturalmente molta, molta azione.
Come in tutte le lunghe serie, quando è finita in molti ne hanno sentito la nostalgia. Ma ecco qui un prezioso consiglio per i regali: con “Ken il guerriero – La trilogia” vecchi e nuovi fan di Kenshiro avranno l’occasione di godersi tre nuovi episodi e oltre 3 ore mai viste prima in tv.
In gergo questi episodi si chiamano OAV (tradotto: anime originali per il video) e sono cartoni mai trasmessi in televisione e di qualità tecnica superiore agli standard tv.
Una vera e propria chicca sia per i vecchi appassionati della serie, sia di chi ama e apprezza manga e cartoon giapponesi. Infatti non è necessario aver visto le “puntate precedenti” per entrare dentro la storia:si tratta di un vero film-cartoon che conquisterà anche chi non ha mai visto una puntata di Ken il Guerriero.
La storia conserva ancora oggi tutta la sua attualità: in un mondo sconvolto dalle guerre, una generazione di guerrieri di arti marziali si dà battaglia alla conquista del mondo.
La popolazione è spesso sottoposta a soprusi e aspetta un “eroe”che venga a liberarla: questo eroe è il prescelto successore della Divina Scuola di Hokuto, Kenshiro. Mi fermo qui perché il resto della storia è meglio goderselo davanti allo schermo.
Chiudo con una considerazione: spesso Ken il guerriero è stato accusato di essere un cartoon violento, ma basta poco per accorgersi che la storia è ispirata a valori nobili come la lealtà, l’amicizia, la ricerca di un mondo migliore, ed è quindi consigliata a tutti.